Sull’orlo del burrone per un frettoloso scambio di… Di Maio. È successo ad Helsinki. Matteo Salvini sta passeggiando e uno dei suoi collaboratori gli mostra un’agenzia. Il vicepremier legge il titolo: “ok di Di Maio alla mozione di sfiducia del PD sul Russiagate”. E in una crisi di collera che dimostra lo stato dei suoi nervi, sbotta: “Ah sì? Allora benissimo, sono io che rompo il rapporto di fiducia con il M5S”.

Peccato, però, che quella dichiarazione non fosse stata fatta da Luigi Di Maio, cioè dal capo politico dei grillini, ma da Marco Di Maio, poco noto deputato del Pd, felice di potersi accodare all’ipotesi di una mozione di sfiducia del suo partito  contro il vice-premier e ministro dell’Interno.

Grottesco, no? Ecco, si è rischiata davvero la crisi, per parecchie ore, solo per un frettoloso scambio di Di Maio. Pazzesco, ma è così. E adesso staremo a vedere come andrà a finire anche sui contrasti veri, che restano intatti.

CONDIVIDI
Guido Paglia
Classe 1947, romano, è giornalista professionista dal 1973. Ha ricoperto l'incarico di Vicedirettore e Capo della Redazione Romana del Giornale durante la direzione di Indro Montanelli e di Direttore della Comunicazione del Gruppo Cirio-Del Monte e della Lazio Calcio con Sergio Cragnotti. Dal 2002 al 2012 ha lavorato in Rai come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

31 Commenti

  1. Per colpa di una pessima legge elettorale fatta dalla attuale opposizione sono usciti 2 vincitore e grazie al contratto di governo hanno governato e continuano a governare 2 forze politiche e parliamo di 13 mesi pieni di risultati entrambe le forze politiche del movimento 5 stelle e Lega . I vecchi soliti noti partiti non hanno raggiunto questi risultati neanche in menso secolo . E vero che si litiga anche nelle migliore famiglie e anche vero che si sono trovati in 13 mesi sempre accordi ovviamente lo sconfinare del proprio territorio non porta a nulla è chiedere senza dare no va bene neanche giusto Salvini? Un Vice presidente della Lega diffende i suoi ministri altre tanto è giusto che lo fa On Di Maio .

    • Caro On Matteo ti chiamano il Capitano un vero comandante ascolta tutti e in fine prende le proprie decisioni non campa per sentito dire e conosce ovviamente oggetti e sogetti in prima persona per farsi un reale l’opinione . Per esempio conoscere il Sud da vicino con i suoi 1000 problemi significa ascoltarlo e aiutarlo. Un vero Capitano ha carattere e personalità e risponde alle idiozie dette dai tv e giornali e RAGIONA CON LA PROPRIA TESTA e si VA AVANTI a lavorare per il motivo più grande che si chiama popolo i.La sinistra è la destra parlano tanto e sono quelli che hanno governato più di tutti con risultati pessime, incollati sino l’ultimo giorno alla poltrona e parlano di andare a,votare con quale coraggio ? Non si incassa all’inizio dei lavori questo si fa alla fine dei lavori nel tuo caso della legislatura altrimenti avresti preso tutti in giro e questo vuol dire perdere in modo rapidissimo il consenso . Uno può prendere in giro tutti e la regola della politica dice mai il popolo che prima o poi te la fa pagare. Continua sulla retta via e secondo me l’avvocato Bongiorno e un ottimo commissario per la Unione Europea ha tutte le carte in regola e dimostriamo anche noi italiani che ci FIDiAMO delle nostre donne e che la politica italiano non è arretrata e maschilista invece innovativa con la parità di genere .

  2. Caro Matteo la Lega è indagata a 360 gradi in merito al rimpasto dovresti iniziare proprio in casa propria a fare pulizie inizia dai tuoi sottosegretari .

  3. Matteo farla finita con queste strategie alla Silvio guarda i tuoi uomini e non quelli dei altri sei andato così bene sino adesso lo avrai notato anche nei consensi ? Inizia di nuovo il periodo delle pulce o zecche o pidocchi ? Vai dal Veterinaio 😁

  4. E molto semplice Matteo – tv – giornali – litigi + tavoli di trattative + soluzioni condivise = + risultati . Desideri dei cittadini 1 Togliere il Canon Rai 2 Sospendere il bollo per auto 3 Abbassare il passaggio auto (vedesi altri paesi europei )
    4 Abbassare assicurazione in VERA classe di merito 5 Abassare luce e gas in modo significativo Più soldi rimangono in tasca e piu soldi girano per fare girare l’economia .

  5. A me piacerebbe che più che On Salvini e On Di Maio ascoltano idiozie da tv,giornali e radio che non fanno altro che creare attriti tra il movimento 5 stelle e Lega fanno partecipe i cittadini e aumentare ancora con gli consensi.Significa come alcuni comuni gia fanno tipo comune di Roma che poi collegarti al sito del comune e partecipare con idee,proposte . Caro On Di Maio e On Salvini perché non si fa questa innovazione idea su tutti comuni ? E una idea così grande che rischia di essere copiata a livello mondiale fortunatamente è partita dall’Italia . Non tutti sanno che su Play store c è una ap che si chiama municipium e nient altro la stessa cosa sempre anche qui con la partecipazione dai Sindaci con semplice click sul display.

    • Certo che una politica vecchia dove cera solo il proprio io politico e nessuna partecipazione del popolo ha portato un numero alto di delusi e astenuti fare partecipare il popolo significa lavorare per una politica innovativa con una tecnologia d’aiuto immediata e veloce dove un buon lavoro viene premiato con un consenso in aumento .

  6. Grande idea 👍ovunque uno si trova in Italia o oppure all’estero comodamente in casa o fuori con buon tempo o non, si può partecipare alla propria politica con la partecipazione diretta complimenti a questo che ha avuto questa idea 👏👏👏👏 canditi in politica ! Con un click hai fatto partecipare tutto popolo italiano . La notte dormi o studi 😁

  7. CAPRE, SIETE DELLE CAPRE. Rileggete quello che avete scritto, neanche un bambino delle elementari scriverebbe in questo modo. Non conoscete le basi della grammatica e della sintassi italiana, ritornate sui banchi di scuola e, forse, poi potrete anche tornare a parlare di politica.
    IGNORANTI!!!!

  8. L’idea è buona scrivo un suggerimento al Sindaco di Roma in merito la spazzatura tocca a vedere se mi risponde ? Altrimenti devo chiedere appuntamento per la mancata risposta è dirla in presenza .

  9. Caro Matteo fai una cosa semplice in riferimento al sblocca cantieri parti dal estremo Sud cioè dalla Sicilia e vedi se continuano gli no?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.