Ma secondo voi, cari lettori, gli incendi a ripetizione sulle navi deĺla Grimaldi (tre in otto mesi) sono o non sono una notizia? E se la magistratura e la Guardia Civil spagnole arrivano ad arrestare tre ufficiali e ad indagare quasi tutto l’equipaggio della “Grande Europa”, essendosi convinti che il terzo rogo è certamente doloso e autoprodotto a bordo, almeno questa è o no uno sviluppo da raccontare?

Perché se si sospetta una truffa alle assicurazioni non è che quel denaro può mai finire nelle tasche dei marittimi infedeli, non vi pare?

Invece, silenzio assoluto, con l’unica lodevole eccezione del Corriere della Sera (che però già ieri riduceva il seguito della vicenda a poche righe sotto un titoletto quasi invisibile).

E allora, di fronte a questa strana reticenza, sorge automaticamente un sospetto che è certo paragonabile con quello degli inquirenti spagnoli, ma che appare ugualmente inquietante. Soprattutto a proposito di libertà di stampa e condizionamenti pubblicitari.

Dal momento che, cari lettori, non vi sarà certo sfuggita la massiccia campagna di spot ed inserzioni a tutta o a mezza pagina con cui il Gruppo Grimaldi ha invaso da settimane emittenti tv e carta stampata.

Diceva Andreotti: “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci s’azzecca…”

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Guido Paglia
Classe 1947, romano, è giornalista professionista dal 1973. Ha ricoperto l'incarico di Vicedirettore e Capo della Redazione Romana del Giornale durante la direzione di Indro Montanelli e di Direttore della Comunicazione del Gruppo Cirio-Del Monte e della Lazio Calcio con Sergio Cragnotti. Dal 2002 al 2012 ha lavorato in Rai come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

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